OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 5 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 235
1968, inizia la Primavera di Praga 1968, inizia la Primavera di Praga © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1589 - Muore Caterina de'Medici (539 anni fa). Al castello di Blois muore sessantanovenne Caterina de'medici. Era stata regina consorte di Francia fino alla morte di Enrico II nel 1559 e successivamente reggente per i figli Francesco II e Carlo IX saliti al trono a quindici e dieci anni.

1890 - Nasce la colonia italiana (133 anni fa). Emanato il regio decreto che ufficializza la costituzione della colonia italiana in Africa. I territori dei possedimenti italiani sul Mar Rosso assumono la denominazione di Eritrea.

1933 - Inizia la costruzione del Golden Gae (90 anni fa). In California iniziano i lavori di costruzione del ponte che collega la città di San Francisco a Marin Country. Il Golden Gate sarà un ponte sospeso lungo poco più di 2700 metri-

1968 - Inizia la Primavera di Praga (55 anni fa): Alla guida del Partito Comunista venne eletto il "liberale" Dubček e, per quasi otto mesi, l'allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di "riformismo illuminato", che le cronache storiche identificarono con l'espressione Primavera di Praga. Una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un'impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive.

1984 - La mafia uccide Pippo Fava (39 anni fa). Viene ucciso a Catania il giornalista e scrittore Giuseppe Fava. mentre lasciata la redazione del suo giornale andava a prendere la nipote al teatro Verga. inizialmente si ipotizza il delitto passionale ma l'omicidio si rivela ben presto essere di stampo mafioso.

1997 - La Russia lascia la Cecenia (26 anni fa). Nel rispetto degli accordi di page siglati lo scorso agosto l'esercito russo lascia la Cecenia. L'occupazione è durata due anni e il conflitto ha causato centoquarantamila vittime. La Federazione Russa ha riconosciuto alla Cecenia lo status di repubblica indipendente.

Tanti auguri!

1932 - Umberto Eco (91 anni fa): Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. 

1951 - Christian De Sica (72 anni fa): Portare un cognome così è sicuramente un'eredità pesante ma, per certi versi, anche un "colpo di fortuna", per un attore tra i più amati dal pubblico italiano..

1962 - Carmine Abbagnale (61 anni fa): Negli anni Ottanta e Novanta, con il fratello Giuseppe e il timoniere Giuseppe Di Capua, ha rappresentato ad altissimi livelli il canottaggio italiano. 

1979 - Giuseppe Gibilisco (44 anni fa): E' stato un campione di atletica leggera, specializzato nel salto con l'asta. Ha vinto il titolo mondiale a Parigi 2003, stabilendo il record italiano.

I Santi del giorno
Sant'Amelia (Vergine e Martire)
Sant'Edoardo III il Confessore (Re d'Inghilterra)
Santa Emiliana (Vergine)
San Giovanni Neumann (Vescovo)
San Convoione (Abate di Redon)
San Deogratias (Vescovo)
San Gerlaco di Valkenburg (Eremita)
Sant'Amata (Amma Talida) della Tebaide (Vergine)
Sant'Astolfo (Monaco e Vescovo)
Santa Sincletica (Monaca in Egitto)

Lascia un commento
stai rispondendo a