OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 24 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 146
1991, addio a Freddy Mercury 1991, addio a Freddy Mercury © Wiikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1642 - Il primo europeo raggiunge la Tasmania (308 anni fa). Il navigatore olandese Abel Tasman è il primo europeo ad avvistare le coste di quella che prenderà il nome di Terra di Diemen, nome scelto in omaggio al governatore generale della Compagnia Olandese delle Indie Orientali che gli aveva inviato l'incarico del viaggio di esplorazione. (Solo nel 1856 l'isola avrebbe assunto il nome di Tasmania).

1859 - Pubblicata l’Origine della specie (163 anni fa): «Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l'eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità». È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull'origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall'editore John Murray, al prezzo di 15 scellini.

1874 - Nasce il filo spinato (148 anni fa). Nello stato americano dell'Illinos per mano di Joseph Gliddin viene brevettato il filo spinato con il nome di "due fili di ferro e una serie di spine".

1906 - Giosuè Carducci è premio Nobel (106 anni fa). Il Ministro d'Italia da Stoccolma annuncia al poeta Giosuè Carducci che l'Accademia svedese gli ha conferito il Nobel per la Letteratura. L'annuncio ufficiale della Svezia è subordinato all'assenso del prescelto. Carducci accettando ringrazia commosso. 

1914 - I socialisti espellono Benito Mussolini (108 anni fa). Il Partito Socialista Italiano decide di espellere Benito Mussolini in disaccordo con la sua tesi di intervento mondiale nella Prima Guerra Mondiale al fianco dei paesi della Triplice Intesa.

1963 - Muore ucciso l'assassino di John Kennedy (59 anni fa). Jack Ruby spara contro Lee Harvey Oswald l'uomo arrestato per l'assassinio del presidente americano John Frtizerald Kennedy avvenuto l'altro ieri a Dallas. Oswald muore dopo poche ore. E' il primo delitto trasmesso in diretta televisiva.

1976 - Gravissimo terremoto in Turchia (46 anni fa). Un terremoto catastrofico sconvolge la Turchia uccidendo migliaia di persone e radendo al suolo intere città. Il sisma di magnitudo 7,3 della scala richter si verifica nella zona est del paese a Caldiran in prossimità del confine con l'Iran causando la distruzione dell'80% degli edifici e causando oltre 5000 vittime.

1991 - Muore Freddy Mercury (31 anni fa). Appena un giorno dopo aver annunciato di aver contratto l'Aids muore a Londra il cantante Freddy Mercury voce e leader dei Queen. 

2004 - Violenta scossa di terremoto sul Garda (18 anni fa). Una violenta scossa di terremoto del 5,2 della scala richter spaventa alle 23,58 la zona  del lago di Garda con epicentro nel bresciano a Salò. La scossa è stata avvertita in tutto il nord e centro Italia e in Svizzera. Per fortuna nessuna vittima ma gravi i danni.

Tanti auguri!

1826 - Carlo Collodi (196 anni fa): È il papà di Pinocchio, burattino più famoso della storia, ma la sua attività di scrittore abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro. 

1864 - Henri de Toulouse-Lautrec (158 anni fa): Nato ad Albi, in Francia, e morto a Saint-André-du-Bois nel 1901, è stato uno degli artisti postimpressionisti più importanti dell’Ottocento. 

1973 - Paola Cortellesi (49 anni fa): La voce che Mina indica tra le più belle d'Italia, è la sua arma segreta, che le permette di brillare nella recitazione, nell'imitazione comica e nel canto. 

1978 - Vanessa Incontrada (44 anni fa): Da un decennio questa ex modella catalana è un volto noto della televisione e del cinema made in Italy. .


I Santi del giorno
Santa Flora di Cordova (Martire)
San Crisogono di Aquileia (Vescovo e Martire)
Sant'Andrea Dung Lac e Compagni (Martiri)
San Flaviano di Ricina (Vescovo e Martire)
San Protasio (Vescovo di Milano)
Sant’Enfleda (Regina di Bernicia, Badessa)
Santa Firmina (o Fermina) di Amelia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a