OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 23 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 133
Il murales dedicato a Siani Il murales dedicato a Siani © Silviasca
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1846 - Scoperto un nuovo pianeta (186 anni fa). Con il telescopio dell'osservatorio di Berlino l'astronomo tedesco Johann Goffied Galle identifica un nuovo pianeta a cui viene attribuito il nome di Nettuno. L'astro era già stato osservato da Galileo Galilei inconsapevole della sua effettiva natura.

1929 - Nasce il flash per le macchine fotografiche (93 anni fa).Johannes Ostermaier brevetta in Germania il flash per macchine fotografiche. L'invenzione consiste in una sorta di piccola lampadina monouso che sostituisce il vecchio e pericoloso metodo basato sull'accensione di polvere di magnesio con fogli sottili di alluminio.

1943 - I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto (79 anni fa): Autoaccusandosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro i soldati tedeschi, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, in servizio presso la stazione di Torrimpietra (ora frazione del comune di Fiumicino), salvò 22 persone dalla pena capitale e si fece fucilare al loro posto. Un atto eroico del 23enne carabiniere napoletano che gli valse la medaglia d’oro al valor militare.

1968 - Muore Pio da Pietralcina (54 anni fa). A San Giovanni Rotondo muore Pio il frate con le stimmate . Francesco Forgione era nato a Pietralcina nel 1887.

1985 - Omicidio del giornalista Giancarlo Siani (37 anni fa): Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione al Vomero. Dall'oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui. Solo quattro giorni prima aveva compiuto 26 anni

1998 - Primo trapianto di mano al mondo (24 anni fa). All'ospedale di Lione viene effettuato il primo trapianto di mano al mondo. IL paziente è Clint Hallam un quarantasettenne neozelandese.

2008 - Google lancia Android (14 anni fa): Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia. I due fondatori del potente motore di ricerca Larry Page e Sergey Brin, presentano il T-Mobile G1, della taiwanese HTC, primo smartphone a montare il sistema operativo Android.

Tanti auguri!

1916 - Aldo Moro (106 anni fa): Protagonista di primo piano della storia politica del Novecento, viene ricordato come uno dei più insigni statisti d'Italia. La sua tragica fine segnò uno spartiacque nella lotta al al terrorismo rosso.

1930 - Ray Charles (92 anni fa): Nato ad Albany, in Georgia, e scomparso nel giugno del 2004 a Beverly Hills, Ray Charles è stato molto di più di un pianista e cantante soul. 

1934 - Gino Paoli (88 anni fa): Friulano di nascita, nello specifico di Monfalcone (nel goriziano), il Gino "nazionale" si sente da sempre un genovese d'azione e Genova ritorna spesso protagonista nelle sue canzoni.

1943 - Julio Iglesias (79 anni fa): Madrileno di nascita, è considerato uno dei più celebri cantanti spagnoli. Numeri alla mano, con 300 milioni di dischi venduti, è l'artista non anglofono che ha venduto di più al mondo.

1949 - Bruce Springsteen (73 anni fa): Nato a Long Branch, nel New Jersey, è uno dei mostri sacri della musica rock ma per i fan è semplicemente The Boss. 

1964 - Josefa Idem (58 anni fa): Nata a Goch, è un'ex campionessa di canoa tedesca, naturalizzata italiana. Nel K1 (kayak individuale) in vent'anni di carriera agonistica ha vinto 38 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.


I Santi del giorno
San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione)
San Lino (Papa e Martire)
Santa Tecla di Iconio (Martire)
San Sosso (Sossio, Sosio) di Miseno (Martire)
Santa Ulpia Vittoria (Martire venerata a Chiusi)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a