OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!Firenze. oggi, 8 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 197
1993, la mafia uccide il cronista Beppe Alfano 1993, la mafia uccide il cronista Beppe Alfano © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1297 - Nasce il Principato di Monaco (726 anni fa).
Francesco Grimaldi travestito da frate francescano s'introduce nella Rocca di Monaco. Con l'ausilio di Ranieri signore di Cagnes sur Mer assume il controllo della Fortezza monegasca e conquista l'indipendenza dalla Repubblica di Genova diventando il primo signore di Monaco.

1642 - Muore Galileo Galilei (381 anni fa):SA villa il Gioiello di Arcetri dov'è al confino da nove anni muore settantasettenne colui che è universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l'universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. Tra i più grandi studiosi della Tra i più grandi studiosi della storia dell'umanità, i suoi contributi spaziarono dalla filosofia all'astronomia, passando per la matematica.

1993 - La mafia uccide il cronista Beppe Alfano (30 anni fa): Poco prima delle 22,30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell'ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano,48enne cronista locale. È la prima vittima di mafia del 1993, che allunga la catena di morte dell'anno precedente, segnato dalle stragi di Capaci e via DAmelio.

1995 -Muore il pugile Carlos Monzon (28 anni fa). Muore in un incidente d'auto il pugile argentino Carlos Monzon più volte campione del mondo dei presi medi. Stava facendo ritorno nel carcere di Las Flores dove ha l'obbligo di pernottamento dopo la condanna per la morte della compagna.

Tanti auguri!

1935 - Elvis Presley (88 anni fa): Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni... una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni! 

I Santi del giorno
San Severino (Abate)
Sant'Erardo di Ratisbona (Vescovo)
San Massimo di Pavia (Vescovo)
San Nathalan (Vescovo dell'Aberdeen-Shire)
San Paziente di Metz (Vescovo)
Sant'Apollinare di Gerapoli (Vescovo)
Santa Gudula (Vergine)
Santi Teofilo ed Elladio (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a