OK!Valdisieve

Pontassieve. "Memorie della Grande Guerra", mostra prorogata fino al 21 aprile: tutte le informazioni utili

Oltre alla mostra sono in programma anche una serie di incontri pubblici con docenti, esperti e appassionati

Abbonati subito
  • 83
Grande Guerra Grande Guerra © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le memorie della Grande guerra continuano a rivivere al Museo Geo di Pontassieve tutti i sabati e le domeniche. La mostra – visto l’interesse riscontrato – è stata prorogata fino al 21 aprile, con aperture tutti i sabati e le domeniche dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Un viaggio nel tempo e nei ricordi della Prima guerra mondiale, l’evento tragico che provocò profonde spaccature nelle società del tempo da cui sarebbero scaturite alcune tra le pagine più dolorose del nostro passato. Questo percorso – curato da Paola Veratti e Marco Meini - permetterà di conoscere e scoprire le storie di tanti uomini e donne del territorio che furono coinvolti, a vario titolo, in questo conflitto. Persone che oggi possono sembrarci così lontane, ma la cui esperienza ha ancora la straordinaria capacità di parlarci e suscitare riflessioni per costruire un futuro di solidarietà, cooperazione e pace.

La mostra prenderà vita attraverso l’esposizione di uniformi, cimeli, indumenti, armi, strumenti sanitari, modellini, lettere, cartoline e documenti. Un’importante raccolta di materiale frutto della collaborazione fra enti e associazioni da sempre in prima linea nel diffondere e promuovere il valore della Memoria (Museo Geo, Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, Treccani, Unicoop Firenze Sezione Soci Valdisieve) e dell’importante sostegno della Banca di Credito Cooperativo (BCC).

Foto di repertorio

Lascia un commento
stai rispondendo a