x
OK!Valdisieve

Gli Amici delle biblioteche per la Nazionale. E domani film...

  • 2
  • 158
Gli Amici delle biblioteche per la Nazionale. E domani film... Gli Amici delle biblioteche per la Nazionale. E domani film... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Due importanti appuntamenti che vedono protagonisti il Gruppo degli “ Amici delle Biblioteche ” di Borgo San Lorenzo. E per uno che si è appena concluso, con ottimi frutti, un altro si apre proprio domani, tra l’altro con una importante e significativa concomitanza. Sabato una delegazione ampia di ' Amici delle biblioteche ', che opera volontariamente consentendo anche alla biblioteca borghigiana di svolgere numerosi servizi, ed allargare il proprio orario di apertura, è stato ospite, ed ha potuto effettuare una attenta visita guidata, in compagnia anche dell’Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, alla Biblioteca Nazionale di Firenze. L’iniziativa nasce a seguito di una raccolta fondi, iniziata ad ottobre, riallacciandosi all'iniziativa "Dona 1 euro alla Biblioteca Nazionale" partita dai dipendenti della Biblioteca. I giovani borghigiani di ' Amici delle biblioteche ' hanno raccolto 270 euro, anche con il contributo di un mercatino del libro. “L’occasione, spiega il Presidente Matteo Guidotti, è stata molto apprezzata dai responsabili della biblioteca fiorentina, ed ha unito una interessante visita e questa piccola ma significativa donazione. Una bella esperienza perchè molti di noi non c'erano mai entrati e facendo la visita ci si accorge dell'importanza che ha per il patrimonio storico e letterario. Ed uno stimolo a portare avanti i nostri numerosi impegni”. E per un’iniziativa che si è conclusa, un’altra è all’inizio. Parte infatti domani, in occasione della Giornata della Memoria alle 21, in biblioteca, la rassegna “CineBiblio” (serate di proiezione di film sempre con un significato particolare su cui riflettere e cercare di sviscerare tematiche attuali). Ed è proprio il caso di dire che l’iniziativa “parte” visto che la prima proiezione sarà quella del suggestivo “Train de Vie” che proprio della persecuzione ebraica tratta. L’ingresso alle proiezioni, fino ad esaurimento posti, costerà 1 euro. Nella settimana del 16 febbraio sarà proiettato "Thank you for smoking" (che tratta delle lobby che si battono per la difesa del fumo). Nella settimana del 16 marzo "Il figlio dell'altra" (sulla questione Palestina-Israele), mentre la settimana dopo Pasqua il tema toccato sarà quello della Mafia e della lotta ad essa. “Si tratta di due iniziative importante, spiega l’assessore Becchi, che dimostrano l’impegno, sempre propositivo di questi ragazzi. Che, oltre a contribuire agli eccezionali risultati della Biblioteca borghigiana, sono sempre attenti a tematiche importanti sia da un punto di vista sociale che strettamente culturale. Un movimento che ci conforta e che speriamo sia apprezzato e supportato da tutta la comunità. Un sentito ringraziamento va a questi ragazzi ed al personale della Biblioteca con il quale si rapportano in grande coesione.”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Francesco Lapi

    Onestamente trovo il tuo commento totalmente fuori luogo. L'articolo parla della associazione degli Amici delle Biblioteche e dell'impegno che ha messo in un altro impegno basato sulla beneficienza. Oltre al fatto che non tutti gli amici delle biblioteche studiano in biblioteca, e tutti quelli che studiano in biblioteca non sono amici delle biblioteche, stato come dichiarare: " La Germania ha vinto l'ultimo mondiale di calcio....peccato che in passato sia stata una nazione nazista". Inoltre, contando che in questi periodi gi alle 9,15 e alle 14,15 la biblioteca gi piena di studenti e la gente deve sistemarsi dove pu per poter studiare, non posso fare altro che pensare che forse l'ambiente che c' non poi cos male e che forse tende anche ad attirare sempre gente nuova....ma chiss forse con un ambiente stile monastero del XI secolo gli studenti attratti dalla biblioteca sarebbero ancora maggiori.....

    rispondi a Francesco Lapi
    gio 29 gennaio 2015 07:58
  • Eleonora Belpassi Sharifian

    Ottimo impegno. Se questi ragazzi ne mettessero altrettanto per rispettare una delle pi antiche regole di una buona biblioteca - fare silenzio nelle sale -, sarebbe meglio ancora.

    rispondi a Eleonora Belpassi Sharifian
    lun 26 gennaio 2015 12:31