OK!Valdisieve

Gener-azioni a Dicomano si parla della Memoria con Federica Montevecchi

L'evento si terrà sabato prossimo, in occasione della Giornata della Memoria e all'interno delle iniziative patrocinate dal Comune di Dicomano

  • 140
il 28 gennaio alle ore 17:00
Gener-azioni Gener-azioni © Udel
Font +:
Stampa Commenta

La rassegna di presentazione di libri e discussione sui valori intitolata "Gener-azioni", che ha visto ben sei incontri nell'autunno-inverno 2022, prosegue  nel nuovo anno. Sabato prossimo, in occasione della Giornata della Memoria e all'interno delle iniziative patrocinate dal Comune di Dicomano per questa importante ricorrenza, affronterà proprio il  tema del Ricordo con Federica Montevecchi, docente di Storia e Filosofia, ricercatrice e biografa di Vittorio Foa, uno dei protagonisti della Storia del Novecento.

E "Frammenti di futuro". Ricordi di donne e uomini del Novecento" (ed. Pendragon) è dedicato sia alla figura di Vittorio Foa sia ad altri importanti personaggi quali Giorgio Bocca, Nilde Iotti, Elio Toaff, per dirne solo alcuni, tutti intervistati dalla stessa Montevecchi che nell'introduzione al testo chiarisce bene il legame indissolubile tra passato, presente e futuro, quali fili di un'unica treccia che tesse il tempo dell'umano.

Unitamente alla presentazione del libro, verrà proiettato un estratto del filmato "Per esempio Vittorio", in cui appare evidente come dall'orrore che ha caratterizzato una delle pagine peggiori del nostro passato, non debba solamente scaturire la delusione, ma anche un'idea di impegno per un futuro dove le leggi razziali, l'Olocausto, l'eliminazione dei diritti civili e politici siano soltanto un ricordo da cui trarre spunto per scelte sempre più democratiche e attente al bene dei cittadini.

Dunque, sabato 28 gennaio alle 17.00 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Dicomano ci sarà modo di ascoltare testimonianze, discutere insieme e approfondire argomenti che costituiscono la base della cittadinanza. Chiunque fosse interessato all'acquisto del libro potrà farlo la sera stessa della presentazione dove sarà allestito un punto vendita.

Lascia un commento
stai rispondendo a