
Dopo le piogge degli ultimi giorni, Via del Sasso nel Comune di Pontassieve torna a franare. Il movimento del terreno si è riattivato nel tratto già interessato dai lavori di somma urgenza realizzati all’indomani dell’ondata di maltempo del 14 marzo. La strada, che era stata riaperta provvisoriamente solo ai residenti, ha subito un nuovo cedimento, rendendo necessaria l’immediata chiusura al traffico.
La frana si è verificata dopo il bivio con la SP84, lungo la via che conduce al Santuario della Madonna del Sasso, un luogo molto frequentato da fedeli e amanti della natura. Da oggi, dunque, non è più possibile raggiungere il Santuario in auto attraverso Via del Sasso.
L’unico accesso attualmente disponibile è a piedi, percorrendo la provinciale 84 o il sentiero nel bosco che parte dall’abitato di Santa Brigida, all’altezza del “Cancello Leonardi”.
Al momento non è stata comunicata una data certa per la riapertura. La situazione resta monitorata dagli uffici tecnici comunali, in attesa di valutazioni sulle condizioni del terreno e sulle eventuali opere di messa in sicurezza necessarie.
Disagi per residenti, escursionisti e pellegrini, che con l’arrivo della bella stagione avevano ripreso a frequentare con regolarità l’area del Santuario.