Valdarno Fiorentino

Figline Valdarno, al via la Festa del Perdono. Cinque giorni di eventi e tradizione

Sabato 31 agosto, invece, gli appuntamenti inizieranno dal mattino. Ci saranno le visite guidate all'Antica Spezieria del Serristori, che si...

La foto di una vecchia edizione del Palio di San Rocco, a Figline

Si svolgerà a partire da Venerdì 30 agosto, ore 21:00 e fino a Martedì 3 settembre, l'edizione 2024 della Festa del Perdono nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. L'iniziativa, organizzata come ogni anno dalla Proloco Marsilio Ficino con il contributo del Comune, inizierà con la solenne processione delle quattro Contrade figlinesi e degli sbandieratori dei borghi e sestieri. La processione darà avvio alla manifestazione. Seguiranno, a partire dalle 21:30, i festeggiamenti per i 20 anni del Calcit Valdarno Fiorentino, che si svolgeranno in piazza Marsilio Ficino con lo spettacolo dei ragazzi della Talent Academy. I festeggiamenti, condotti da Mirko Bonatti, vedranno la partecipazione di un ospite d'onore: il cantautore Aleandro Baldi.

Sabato 31 agosto, invece, gli appuntamenti inizieranno dal mattino. Ci saranno le visite guidate all'Antica Spezieria del Serristori, che si svolgeranno dalle 09:00 alle 10:30 e poi alle 12:00. Per queste sarà obbligatoria la prenotazione. Inoltre, dalle 10:30 alle 17:00, in piazza Marsilio Ficino i bambini potranno testare giochi in legno "interattivi" insieme a un animatore dell'associazione "Giochiamo – Gioca museo". La giornata proseguirà durante la prima serata. Infatti, alle 21:30 si svolgerà la rievocazione storica valida per l'assegnazione del 51° Palio di San Rocco, per assistere è necessario prenotare il biglietto.

Domenica 1 settembre, alla mattina, si terrà la nona edizione della Smile Run. La passeggiata di beneficienza, a cura dell'associazione "il sorriso di Enrico" e che sarà intervallata da musica e intrattenimento a cura del Centro artistico toscano, partirà da piazza Ficino alle 08:30 e proseguirà, seguendo il percorso segnato da frecce e indicazioni, fino all'impianto sportivo "Spazio Vaggio", per poi tornare in piazza. Il pomeriggio, invece, a partire dalle 15:00 si svolgerà la sedicesima edizione del Piccolo giro del Valdarno a cura della Ciclistica figlinese. A partire dalle 16:30 si entrerà nel vivo del Palio di San Rocco, ci sarà infatti l'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, alle 17:00 invece si svolgerà la Corsa delle Bigonce, seconda gara valida per l'assegnazione del drappo, che quest'anno è stato disegnato dal ventenne figlinese Giovanni Tancredi. Alle 19:00 ci sarà anche la tombola dell'Arciconfraternita Misericordia di Figline e alle 20:45 si svolgerà la presentazione della Valdarno Volley.

Lunedì 2 settembre si prosegue sulla scia sportiva. Alle 12,45, infatti, è fissata la tradizionale partenza da piazza Ficino del Giro del Valdarno, giunto alla sua 46esima edizione e organizzato da GS Figline Bike asd con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni, con arrivo e partenza fissati in piazza Ficino. Alle 21,30 spazio a musica e abbigliamento con il fashion show “Figline va di musica”, entrato ormai a pieno titolo nel programma del Perdono. In programma Dj set e fashion corner delle collezioni Autunno-Inverno 2024 dei negozi del centro storico di Figline.

 Le iniziative si chiuderanno martedì 3 settembre con il corteo storico delle contrade cittadine (ore 21), il Palio a cavallo (21,30; quinta e ultima gara, accessibile con biglietto al costo di 10 euro), la successiva premiazione della contrada vincitrice e il conclusivo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Soldi (ore 23.30).

Inoltre, per l’intera durata della manifestazione, sono in programma:
la mostra fotografica “Ritratto in piazza – figlinesi anni ‘90”, allestita nel Chiostro dei frati, in piazza San Francesco, a cura del Circolo fotografico Arno e visitabile dal 1° al 4° settembre in orario 10-12 e 16-19;  la fiera di beneficenza dell’oratorio Salesiano “Don Bosco”, presso i locali dell’Oratorio in via Roma 4; street food e show in piazza San Francesco; stand con i brigidini in piazza Ficino e il Luna Park in piazza della Libertà.

È con immenso piacere che voglio dare il mio benvenuto alle Feste del Perdono e alla 51esima edizione del Palio di San Rocco, un evento che ogni anno rinnova e rafforza le nostre radici storiche, culturali e sociali. Queste celebrazioni rappresentano un momento di grande significato per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione, spirito di appartenenza e passione si fondono in una festa che è l’orgoglio di tutti noi. – commenta il sindaco Pianigiani – Grazie quindi a Pro loco Ficino, alle Contrade, agli Sbandieratori e a tutti coloro i quali, con il loro contributo, hanno reso questa manifestazione un appuntamento tanto atteso e sentito, non solo per noi residenti ma anche per i numerosi visitatori che ogni anno vengono ad ammirare la nostra città".

Change privacy settings
×