x
OK!Valdisieve

Figline e Incisa celebrano la Liberazione: cerimonia in due date e una targa per la partigiana Lina Becattini

Anche quest’anno, sarà il rintocco di una campana (in doppia data) a ricordare la Liberazione di Figline e di Incisa dal nazifascismo

  • 111
festa della liberazione festa della liberazione © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Sarà come ogni anno il rintocco simbolico della campana a segnare le celebrazioni per la Liberazione dal nazifascismo di Figline e Incisa, avvenuta nell’estate del 1944. Le date da segnare in calendario sono il 27 luglio a Figline e il 5 agosto a Incisa, in occasione della cerimonia “Fermati un minuto”, promossa dal Comune in collaborazione con ANPI – sezione “Aronne Cavicchi” – e l’Associazione 27 Luglio.

Ma l’edizione 2025 porta con sé una novità: l’omaggio a Lina Becattini, partigiana e attivista scomparsa nel 2017, nota con il nome di battaglia “Nitra”. In suo onore sarà inaugurata una targa commemorativa domenica 27 luglio, in piazza della Stazione a Figline.

Il programma della giornata

Le celebrazioni prenderanno il via alle 9:30 in piazza Bianco Bianchi, con la consueta deposizione della corona di alloro. A seguire, alle ore 10, in piazza della Stazione, verrà scoperta la targa dedicata a Lina Becattini, alla presenza del sindaco Valerio Pianigiani, del presidente dell’Associazione 27 Luglio Valerio Vannetti, e della presidente ANPI Figline e Incisa Gloria Mugnai.

Nata in Toscana e attiva nella Resistenza al Nord, Becattini combatté in Veneto e Friuli, contribuendo alla liberazione di Pordenone e fornendo supporto logistico a scuole e ospedali. Tornò in Toscana nel 1945, stabilendosi a Matassino, dove visse fino alla sua scomparsa nel 2017.

La commemorazione proseguirà poi a Incisa, il 5 agosto, con la deposizione della corona d’alloro alle ore 9:30 sotto il loggiato del Municipio, in piazza del Municipio 5.

Memoria collettiva

Fermati un minuto” è un momento di raccoglimento e riflessione che ogni anno invita la cittadinanza a ricordare il sacrificio e il coraggio di chi ha contribuito alla Liberazione. Con l’intitolazione a Lina Becattini, Figline e Incisa aggiungono un nuovo tassello alla costruzione di una memoria collettiva che guarda al futuro attraverso i valori della Resistenza.

Lascia un commento
stai rispondendo a