OK!Valdisieve

Fiera Internazionale della Ceramica in Piazza Santa Croce.

Due giorni di commercio ma anche di scambio e di confronto tra ceramisti di diverse nazionalità.

Abbonati subito
  • 313
dal 1 ottobre 2022 al 2 ottobre 2022 alle ore 10:00
Fiera internazionale della ceramica Fiera internazionale della ceramica © Comunicato stampa [email protected]
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 1 e domenica 2 Ottobre, in Piazza Santa Croce, nel centro storico fiorentino, si terrà la XXIII edizione della Fiera Internazionale della Ceramica. Presenti novanta atelier di artisti ceramisti provenienti da tutta Europa. L'evento è stato organizzato da Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e Associazione La Fierucola APS, e ha come obiettivo non soltanto la vendita al dettaglio di prodotti ceramici, ma anche la promozione di scambi e confronti costruttivi tra ceramisti. Insomma, un momento conviviale di aggregazione che arricchirà i partecipanti e cercherà di fare avvicinare il pubblico a questa antica arte. 

Alla fiera si potranno trovare oggetti di uso quotidiano, gioielli, sculture e arredi realizzati con materiali ceramici come porcellana, maiolica, shino e raku. Verrà altresì presentato il libro Quotidiano Ceramico Sostenibile, edito da LEF, che parla di un progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica che a febbraio scorso ha vinto il crowfounding - finanziamento collettivo in cui un gruppo di persone utilizza il proprio denaro per finanziare persone e organizzazioni meritevoli -. Tra i ceramisti presenti ci saranno l'inglese Terry Davies, vasaio specializzato in gres che utilizza la tecnica pelle d'elefante e Paola Staccioli, scultrice e ceramista fiorentina che predilige la tecnica dei lustri per invetriare le sue opere. 

Domenica 2 Ottobre la scrittrice Beatriz Irene Scotti presenterà il suo ultimo libro Ceramica contemporanea. Un mondo di colori, in cui spiega le tecniche ceramiche utilizzate nei vari paesi del mondo. 

Nei due giorni di fiera sono previsti laboratori didattici gratuiti per bambini. All'interno della piazza verranno allestiti stand di enogastronomia biologica (per partecipare scrivere a [email protected].)

Il programma si articola nel seguente modo:

Sabato 1^ Ottobre. Apertura alle ore 10.00. Ore 11.00: inaugurazione ufficiale alla presenza di Alice Bettini, vicesindaca del comune di Firenze, e di Cecilia del Re, assessora all'urbanistica. Ore 16.00: presentazione del libro Quotidiano Ceramico Sostenibile. Dalle ore 15.30 alle ore 18.30: laboratori aperti a grandi e piccini

Domenica 2 OttobreOre 11: presentazione del libro Ceramica contemporanea. Un mondo di colori. Dalle ore 10 alle ore 12.30: laboratori per bambini. Dalle ore 15.30 alle ore 18.30: laboratori per grandi e piccini. 

Riferimenti: [email protected][email protected]http://www.artedellaceramica.net/http://www.lafierucola.org/.

Lascia un commento
stai rispondendo a