OK!Valdisieve

Giovane disperso sul Monte Falterona  ritrovato dopo una notte all'aperto

Sul posto sono intervenute due squadre del Soccorso Alpino con la squadra della Stazione Monte Falterona, con un'Unità Cinofila...

Abbonati subito
  • 1114
Le ricerche si sono concluse positivamente Le ricerche si sono concluse positivamente © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Un giovane escursionista di 21 anni è stato ritrovato stamattina intorno alle 7:30 sul Monte Falterona, dopo aver trascorso una notte all'aperto. La richiesta di soccorso è arrivata ieri intorno alle 00.15 per un ragazzo disperso nella zona del Bivacco Monte dei Gralli. 
Il giovane di Faenza, aveva lasciato l'auto a Colla Tre Faggi e doveva raggiungere un gruppo di amici che lo attendeva al bivacco, probabilmente a causa della nebbia ha perso il sentiero e si è perso. Gli amici non vedendolo arrivare e non riuscendo a mettersi in contatto hanno dato l'allarme. 

Sul posto sono intervenute due squadre del Soccorso Alpino con la squadra della Stazione Monte Falterona, con un'Unità Cinofila, e una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, con una squadra di terra il nucleo cinofili e il nucleo Dedalo per la ricerca del cellulare. I tecnici hanno battuto i sentieri per tutta la notte provando contemporaneamente anche la tecnologia SMS locator con esito però negativo, data la mancanza di copertura telefonica.

Stamani intorno alle 7:30, il giovane, è riuscito a prendere il segnale telefonico e a contattare la sala operativa 115 fornendo la sua posizione interrompendo così le operazioni di ricerca. Il ragazzo è stato recuperato poco fa.

Grazie all'impegno dei soccorritori, il giovane è stato ritrovato in tempi brevi e non ha riportato conseguenze. L'intervento evidenzia l'importanza della collaborazione tra diverse squadre di soccorso e l'utilizzo di tecnologie avanzate per la ricerca di persone disperse in zone impervie.

Lascia un commento
stai rispondendo a