OK!Valdisieve

Ecco come sarà la nuova palestra del Chino Chini. Presentato il progetto

Presentato il progetto esecutivo. Si prevede che i lavori siano assegnati e avviati entro il 31 marzo 2023

Abbonati subito
  • 445
La nuova palestra La nuova palestra © Città Metropolitana di firenze
Font +:
Stampa Commenta

I Sindaci della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni hanno presentato stamani (martedì 8 novembre) presso l'istituto Chino Chini di Borgo il progetto esecutivo e il cronoprogramma per la realizzazione della nuova palestra a struttura leggera della scuola. 

Insieme a Nardella e Omoboni, presenti alla conferenza stampa Tommaso Triberti, consigliere delegato della Città Metropolitana per l'edilizia scolastica di zona; Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni, Preside dell'Istituto Chino Chini, del Prof. Paolo Cinelli, delegato della Preside del Giotto Ulivi; i tecnici della Metrocittà. 

3.974.294 euro è l'importo investito sul progetto esecutivo della nuova palestra. Per la realizzazione dei lavori, che saranno assegnati e avviati entro il 31 marzo 2023 a motivo della quota di ripartizione derivante dal Pnrr, sono previsti 475 giorni. Il bando di gara è stato pubblicato in data odierna.

"La Città Metropolitana di Firenze solo per l'anno scolastico 2022-2023 ha messo a bilancio 120 milioni di euro - sottolinea il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella - stanziati in opere già portate a termine, per quelle in essere, quelle in previsione per nuovi istituti e per gli interventi antisismici e antincendio. La scuola è una priorità e un fondamento della Metrocittà che ha investito progettualità e risorse con una consistenza che non ha precedenti. Sull'istituto Chino Chini in circa otto anni si sono realizzati il nuovo parcheggio, l'allacciamento delle colonne antisismiche, opere di adeguamento antisismico, un nuovo edificio lo scorso anno dotato di pannelli fotovoltaici, e ora siamo pronti per completare un disegno complessivo per questa scuola così importante nel territorio" 

"Non possiamo che essere soddisfatti per l'annuncio dei tempi di realizzazione della nuova palestra del Chino Chini - dichiara il Sindaco Omoboni - Dopo tanta attesa finalmente vedremo nascere il luogo che rappresenta un tassello importante per l'attività sportiva sia scolastica che delle tante Società Sportive del territorio. Un investimento ingente che insieme agli altri fatti negli anni sui nostri Istituti Scolastici, dall'ampliamento del Chino Chini all'adeguamento sismico del Giotto Ulivi e solo per citarne alcuni, portano gli investimenti a oltre 10 milioni di Euro. Ringrazio il Sindaco Nardella, il Sindaco delegato Triberti e l'Ufficio Tecnico della Citta Metropolitana per l'impegno e i risultati raggiunti, oltre all'Ufficio Tecnico del Comune per la collaborazione". 

"Dotare l'Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo di una palestra adeguata era un impegno preso da molti anni - spiega il consigliere delegato Tommaso Triberti - Finalmente arriviamo alla fine di un percorso che darà una risposta in primis alla scuola, ma anche alle realtà del territorio. Lo aveva ribadito un anno fa il Sindaco Metropolitano Dario Nardella all'inaugurazione della nuova ala della scuola. Siamo quindi soddisfatti del risultato raggiunto, adesso però bisogna lavorare affinché i tempi vengano rispettati in modo da dare a ragazze e ragazzi la possibilità di potersi divertire, esprimere e fare attività sportiva all'interno della palestra nel più breve tempo possibile. Un ringraziamento ai tecnici della Città Metropolitana per il lavoro fatto e a tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento dell'obiettivo, e all'Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo con la quale c'è sempre stata una stretta collaborazione".

La nuova palestra, dedicata alle attività sportive della pallamano, pallavolo e basket, si estenderà su una superficie di circa 1240 mq ed un'altezza di quasi 12 metri, e di un adiacente nuovo blocco spogliatoi (500 mq circa), comprensivo di 5 locali spogliatoi, una stanza adibita ad infermeria, un'area di ingresso con reception ed accoglienza, locali tecnici, magazzino e pensiline esterne. 

Le due strutture differiranno tra loro per le altezze, dal momento che il blocco spogliatoi avrà un'altezza inferiore, ma entrambe saranno caratterizzate da una copertura piana. Gli ingressi ed i percorsi ad uso del pubblico saranno differenti rispetto a quelli per gli atleti. 
Nello specifico, il pubblico potrà usufruire dell'accesso sul lato est in corrispondenza della reception, mentre gli atleti potranno entrare dal lato ovest, direttamente nella zona spogliatoi. 

Lo spazio destinato all'attività sportiva sarà delimitato da una balaustra avente un'altezza di 110 cm, in modo da rendere inaccessibile l'area di gioco al pubblico. 

La zona designata per la realizzazione di questi nuovi fabbricati sarà quella a nord del complesso scolastico. 

Cinque dunque i locali spogliatoi, di cui tre ognuno per 12 atleti e 2 per 12 atleti o per gli arbitri. 

Gli spogliatoi avranno un accesso dedicato e un relativo corridoio di smistamento privo di barriere architettoniche. Il dimensionamento dei spogliatoi è stato effettuato considerando una superficie non inferiore a mq 1.60, comprensiva degli spazi di passaggio e dell'ingombro di eventuali appendiabiti o armadietti. 

Il numero dei posti spogliatoio e stato commisurato nel rispetto di quanto stabilito dalle "Norme Coni per l'impiantistica sportiva".

Tutti i locali spogliatoi saranno fruibili da parte dei disabili. Ciascuno dei locali spogliatoio sarà dotato di adeguati servizi per disabili, con porta apribile verso l'esterno. 

Previsti per ciascun spogliatoio 3 docce. Un posto doccia, per ogni spogliatoio, sarà fruibile da parte dei disabili motori.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze
 

Lascia un commento
stai rispondendo a