OK!Valdisieve

E-WALK La nuova era del camminare "made in Tuscany". Disponibile gratuitamente per 300 aspiranti beta tester

Pesce d'Aprile: La rivoluzione del camminare, nasce in Mugello. Una idea innovativa che unisce intelligenza artificiale e benessere

Abbonati subito
  • 434
Font +:
Stampa Commenta

Ha avuto un buon successo il nostro "Pesce d'Aprile 2023". Sono giunte in redazione diverse iscrizioni che richiedevano un paio di scarpe a camminata assistita. Una simpatica tradizione che la redazione di OKMugello propone con creatività. A seguire lo scherzo effettuato il 1 di aprile.

Una nuova invenzione porta agli onori della cronaca il nostro territorio. Il Mugello da oggi in poi non sarà conosciuto solo per l’Autodromo del Mugello, Giotto, Beato Angelico e la Famiglia Medici. Da oggi si potranno aggiungere alla lista i ricercatori della società E-Walk TechFit Inc. (di cui uno di San Piero a Sieve e l’altro di Palazzuolo sul senio) che stanno per lanciare sul mercato il nuovo modello di scarpe a camminata assistita denominata  WalkEasy 500.

Una nuova tecnologia innovativa ha visto la luce nel Mugello, portando il territorio toscano agli onori della cronaca. Si tratta delle scarpe a camminata assistita, sviluppate in collaborazione con il dipartimento di intelligenza artificiale AIMU della "Madison University" del Massachusetts. Il team ha effettuato una serie di test all'interno di una azienda mugellana, ai piedi dell'appennino tosco-emiliano, oltre che all'interno del Circuito del Mugello, dove è stato possibile sviluppare il prototipo di scarpe che combinano passi umani e motori elettrici per migliorare l'esperienza di camminata.

Abbiamo raggiunto al telefono gli inventori di questa tecnologia innovativa di cui Dante Pierantoni svolge il ruolo di technical manager della start-up, che ha dichiarato:

“Le scarpe a camminata assistita offrono numerosi vantaggi per la salute e il benessere, rendendo l'esperienza di camminata più facile e confortevole e consentendo di percorrere distanze maggiori con meno sforzo fisico. La tecnologia promette di rivoluzionare il modo in cui le persone camminano.”

Mentre Virgilio Fracassi, che insieme a Pierantoni formano il gruppo mugellano della start-up, ha spiegato dove e sopratutto come sia nata l’idea di questo straordinario prodotto:

“Non è la prima volta che una tecnologia simile viene sviluppata in Toscana. Negli anni '70, un ingegnere di Firenze sviluppò la tecnologia della pedalata assistita per le biciclette. Tuttavia, con questo nostro sviluppo siamo riusciti a portare la tecnologia a un nuovo livello, facendo uso combinato dell’intelligenza artificiale che combinando passi umani e motori elettrici in modo innovativo.”

In sintesi, le scarpe a camminata assistita rappresentano una tecnologia innovativa che offrirà sicuramente numerosi vantaggi per la salute e il benessere e rende questa tecnologia promettente per il futuro. A corredo viene fornita anche un app che permette di regolare la velocità e le altre funzioni del prodotto, oltre che monitorare il benessere della camminata.

Per la produzione industriale del prodotto è stato individuato una location in Alto Mugello, in modo da portare un contributo anche all’isolamento atavico dei paesi di montagna. Infatti il Sindaco di Palazzuolo sul Senio, Phil Moschetti, non nasconde la sua felicità per aver contribuito fattivamente con la sua amministrazione per l'individuazione della location dove è presumibile che verranno impiegate circa 100 maestranze e dare un nuovo impulso economico per farlo diventare un HUB importante sul tema dell'innovazione.  

La società E-Walk TechFit Inc. ha sede presso la Silicon Valley in California poiché il capitale economico investito per lo sviluppo del prodotto è prevalentemente di azioni americani, mentre il centro di ricerca è affidato ai nostri due conterranei. 

Il lancio del prodotto è previsto per il mese di Maggio, mentre da oggi inizia il periodo di "beta tester" e viene permesso a 300 utenti che compilano il modulo sottostante di ricevere il prodotto in comodato d'uso per la prove su strada e terreni sconnessi.
Per diventare beta tester, e rientrare nei primi 300 fortunati e ricevere gratuitamente un paio di WalkEasy 500 occorre compilare il modulo sottostante dichiarando:

  • essere residente in Mugello o Alto Mugello
  • di avere idoneità fisica
  • avere un eta compresa tra 18 e 65 anni
  • acconsentire al tracciamento gps durante l’uso del prodotto per fini scientifici.

Quindi non aspettare oltre, compila il modulo e riceverai direttamente a casa tua un paio di scarpe a camminata assistita.
Il modulo d'iscrizione è stato disattivato.

———— SCHEDA TECNICA ———

  • Modello: WalkEasy 500
  • Marca: E-Walk TechFit
  • Tecnologia: Camminata assistita
  • Batteria: Litio-ion 36V, 7,8 Ah
  • Motore: Brushless 250W
  • Autonomia: fino a 30 km
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Peso: 400 grammi
  • Materiale esterno: Mesh traspirante
  • Materiale interno: Fodera in tessuto
  • Suola: Gomma antiscivolo
  • Sistema di chiusura: Lacci
  • Colore: Grigio scuro

Descrizione:

Le TechFit WalkEasy 500 sono delle scarpe a camminata assistita dotate di un motore brushless da 250W e una batteria litio-ion da 36V e 7,8 Ah. Grazie a questa tecnologia, le scarpe offrono una camminata assistita che consente di percorrere distanze maggiori con meno sforzo fisico. La batteria garantisce un'autonomia di fino a 30 km e il tempo di ricarica è di circa 3-4 ore.
Le scarpe sono realizzate in mesh traspirante, con fodera interna in tessuto per garantire comfort e traspirabilità. La suola è in gomma antiscivolo, per garantire una camminata sicura e stabile. Le scarpe si chiudono con i lacci, in modo da garantire un'adeguata aderenza al piede.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a