OK!Valdisieve

Due giorni a porte aperte per la "Scuola senza zaino" di San Godenzo: un modello rivoluzionario di istruzione

In settimana due appuntamenti per i bambini ed i propri genitori per conoscere questo metodo di istruzione

Abbonati subito
  • 149
Scuola Scuola © Foto di Pexels da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Ieri pomeriggio - lunedì 16 gennaio - la Scuola Senza Zaino di San Godenzo ha aperto le proprie aule a tutti i genitori che avevano voglia di conoscere gli spazi e il metodo applicato ormai da più di 10 anni nel plesso. Un progetto che è partito dall’applicazione del metodo Senza Zaino fondato sui tre valori: ospitalità responsabilità e comunità alla scuola primaria e che, negli anni, ha riscosso l’interesse e l’arrivo di bambini da altri comuni spingendo l’Amministrazione ad investire sempre più per coprire la formazione educativa e scolastica da 0 a 11 anni.

“Un nido per accogliere, una scuola per formare un Parco da vivere” è lo slogan di questo progetto già in essere che sarà presentato nella giornata di oggi in maniera completa e dettagliata sotto il nome di Scuola di Comunità.

Nello specifico il servizio di nido, già attivo all’interno del plesso scolastico, prevede per i prossimi anni, la possibilità di aumentare le ore di accoglienza per i neonati fino a coprire l’intero arco della mattinata anche con attività in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia. Inoltre, tra le novità che verranno presentate, ci sono i laboratori extrascolastici per i bambini della scuola primaria a cura del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, in quanto San Godenzo fa parte delle ‘piccole grandi scuole nel Parco’. Tra i servizi garantiti, invece, vi è quello del prescuola dalle 7.30; la mensa interna espressa con cibo a km zero cucinato giornalmente e un servizio di doposcuola.

Oggi - Martedì 17 - l’open day sarà dedicato nello specifico ai genitori degli alunni della scuola materna.

Il nostro intento è quello di trasmettere l’importanza di dare continuità nella formazione ed educazione dei nostri ragazzi, garantendo un supporto ai genitori sia nella gestione logistica che nella qualità dei servizi forniti. Il filo conduttore è l’ambiente e il territorio. – dice il Vice Sindaco Francesca Oliva - “Grazie al progetto 0/6 che comprende nido e scuola dell’infanzia e alla scuola primaria Senza Zaino – continua Oliva - San Godenzo vanta un polo educativo di eccellenza in stretta collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che ha richiamato l’attenzione e la partecipazione di molte famiglie in questi anni. Ci aspettiamo che i nostri sforzi per migliorare l’offerta formativa portino ad una risposta ancora più alta da parte dell’utenza”.

Lascia un commento
stai rispondendo a