Domenica 15 marzo 2026, dai diversi versanti del Mugello, Casentino, Valdisieve e Montagna Fiorentina, cittadini e appassionati sono invitati a partecipare a una camminata collettiva in difesa dei Crinali Liberi di Londa, Croce a Mori, Crocione, Gualdo e Consuma, aree interessate dal Progetto industriale eolico Londa.
Il contesto
Da agosto 2025 a oggi, numerosi passi sono stati compiuti per proteggere i crinali di Londa e dei territori limitrofi:
-
Il Consiglio dell’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi si è espresso all’unanimità contrario al progetto.
-
Anche la Comunità del Parco, composta da 11 Sindaci, tra cui quello di Londa, ha espresso parere unanime contrario.
-
La maggioranza dell’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve ha espresso parere contrario tramite Delibera Comunale.
-
Dei 6 Comuni dell’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve, San Godenzo, Rufina, Pelago e Reggello hanno votato contro il progetto.
-
Il Comune di Stia Pratovecchio, interessato dall’opera, ha inviato Osservazioni alla Regione Toscana contrarie al progetto.
Il 15 febbraio 2026 a Londa si è svolto un convegno molto partecipato, promosso da Italia Nostra, con la collaborazione della Coalizione Ambientale TESS e dei Comitati Territoriali Uniti, tra cui il Comitato Crinali Liberi Londa. Durante l’incontro sono state presentate le criticità del progetto e le osservazioni inviate ai Comuni e alla Regione Toscana ai fini della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). L’avvocato Michele Greco ha sottolineato l’assenza di fondatezza giuridica del tema delle compensazioni in questa fase del procedimento.
Registrazione degli interventi del convegno
Nonostante i pareri contrari diffusi, attualmente manca una Delibera Comunale del Comune di Londa che esprima parere contrario, così come Osservazioni del Comune inviate alla Regione Toscana per la VIA, e manca una Delibera sull’ampliamento dei confini del Parco Nazionale in collaborazione con San Godenzo.
L’iniziativa del 15 marzo
L’appuntamento è alla Grande Quercia di Poggio Nato Costato (Londa, FI), per scoprire i luoghi dove il progetto eolico prevede torri alte 200 metri, visibili dal Monte Falterona, dal Santuario della Verna, dalla valle del Casentino e dal Mugello.
Modalità di partecipazione:
A piedi
-
8:45 – dal cimitero della Consuma con Ecomuseo Montagna Fiorentina (WA 3358051553)
-
9:00 – dal maneggio Il Gualdo con Guida GAE Altertrek M. Signi (WA 3200676766)
-
9:00 – da Passo Croce a Mori con Guide GAE InQuiete e C. Gori (WA 3487375680)
-
9:30 – dal pratone di Vierle (Chiesa) con Guida GAE C. Visca (WA 3487375663)
In e-bike
-
9:30 – dal cimitero della Consuma con Casentino EBike (WA 3396467966, possibilità di noleggio)
A cavallo
-
9:30 – dal Maneggio Il Gualdo (cavalli propri, WA 3314645799)
L’iniziativa è promossa anche da Confluenza, a sostegno della difesa dell’Appennino.
-
Partecipazione gratuita – pranzo al sacco – rientro ore 16 circa
-
Gradito libero contributo per la difesa legale dei crinali






