L’Assessore Picchioni presenta la Festa dello sport © comune di Figline Valdarno
Prosegue la crisi politica all’interno della maggioranza del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Silvia Fossati, vicesindaco e figura di riferimento della giunta, ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni.
Una decisione sofferta, ma motivata – come spiega lei stessa a La Nazione– dal desiderio di contribuire alla ricomposizione della frattura politica interna. “In un momento di crisi della maggioranza – afferma Fossati – il mio passo indietro può creare le condizioni per un’agibilità politica più ampia, rafforzando il lavoro del sindaco, del segretario dell’unione comunale e del Partito Democratico”.
Le sue dimissioni arrivano in una settimana cruciale per l’Amministrazione, segnata da una vera e propria “resa dei conti” all’interno della maggioranza, dopo la rottura tra Partito Democratico e Partito Socialista Italiano. Un episodio che ha portato il sindaco Valerio Pianigiani a revocare le deleghe all’assessore socialista Fabio Gabbrielli. Ora, a distanza di pochi giorni, arriva anche l’uscita volontaria del vicesindaco Fossati
Fossati ringrazia il sindaco e il Pd per la fiducia ricevuta, e definisce la sua scelta “un atto di responsabilità e generosità politica”, lasciando intendere che il suo prestigioso incarico, ora vacante, potrebbe diventare una leva utile per ricucire gli equilibri interni alla maggioranza. Nonostante le dimissioni, Fossati non intende abbandonare la scena politica e continuerà a collaborare attivamente nel PD.
Nel frattempo, il Sindaco Valerio Pianigiani ha già nominato il nuovo Vicesindaco: sarà Dario Picchioni, attuale assessore a Cultura, Lavori pubblici e Infrastrutture, Politiche per il lavoro, Politiche giovanili, Transizione digitale e Protezione civile. Il Primo cittadino manterrà per sé le deleghe a Urbanistica, Attività produttive e sviluppo economico, Edilizia privata, Transizione ecologica, Rifiuti e Verde pubblico, Patrimonio e Pari opportunità.


