x
OK!Valdisieve

Sospensione del consigiglio comunale di Figline e Incisa. Insediamento del commissario prefettizio

La cessazione dalla carica del primo cittadino ha determinato infatti una situazione di oggettiva impossibilità per...

  • 13
Prefettura Prefettura © PF
Font +:
Stampa Commenta

L’11 dicembre 2025 il Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno, a seguito delle dimissioni del sindaco Valerio Pianigiani, presentate il 20 novembre e divenute irrevocabili secondo i termini di legge. La decisione è stata adottata in applicazione dell’articolo 53, comma 3, e dell’articolo 141, comma 1, lettera b), n. 2, del Testo Unico degli Enti Locali, norme che regolano lo scioglimento degli organi amministrativi in caso di impossibilità a garantirne il pieno funzionamento.

La cessazione dalla carica del primo cittadino ha determinato infatti una situazione di oggettiva impossibilità per l’Ente di assicurare la continuità dell’azione amministrativa. In ragione di tale circostanza, il Prefetto ha emanato il decreto che sancisce la sospensione del Consiglio comunale e la contestuale nomina di un Commissario prefettizio incaricato della gestione provvisoria dell’amministrazione.

L’incarico è stato affidato alla viceprefetto Antonietta Lonigro, alla quale sono stati attribuiti tutti i poteri propri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale. La dott.ssa Lonigro avrà quindi il compito di garantire la regolare operatività dell’Ente, assicurando la continuità dei servizi e la corretta gestione delle attività amministrative fino alla nomina dei nuovi organi elettivi.

Il provvedimento rappresenta un passaggio istituzionale significativo, volto a preservare stabilità, legalità e trasparenza nell’amministrazione locale in una fase di transizione che precede il ritorno alle urne e il ripristino della normale vita democratica del Comune.

Lascia un commento
stai rispondendo a