x
OK!Valdisieve

Cessazione delle carte d’identità cartacee e procedure per il rilascio della Cie

Il Comune di Pontassieve invita pertanto i cittadini a procedere con adeguato anticipo alla sostituzione...

  • 39
Addio cartaceo Addio cartaceo © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

In conformità al Regolamento (UE) n. 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità emesse in formato cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sui singoli documenti. Dal medesimo giorno, tali documenti non saranno più riconosciuti né ai fini dell’espatrio né per l’identificazione sul territorio nazionale, e il loro rilascio sarà completamente interrotto.

Il Comune di Pontassieve invita pertanto i cittadini a procedere con adeguato anticipo alla sostituzione del documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che può essere richiesta anche prima della scadenza naturale del documento in possesso. La procedura di rilascio viene effettuata esclusivamente su appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe comunale, con due modalità di prenotazione: tramite l’agenda online dedicata “Carta di Identità Elettronica (CIE)” disponibile sul sito istituzionale dell’ente, oppure telefonicamente contattando il numero 055 8360376.

Una volta effettuata la richiesta, la CIE viene inviata direttamente all’indirizzo di domicilio indicato dal richiedente entro sei giorni lavorativi. L’amministrazione raccomanda di non attendere l’approssimarsi della scadenza del 3 agosto 2026 per inoltrare la domanda, al fine di evitare sovraccarichi, ritardi e possibili disagi nella prenotazione degli appuntamenti.

Il Comune rinnova infine l’invito alla cittadinanza a informarsi tramite i canali istituzionali per garantire una corretta e tempestiva transizione al nuovo documento di identità elettronico.

Lascia un commento
stai rispondendo a