Pontassieve si prepara a vivere il Carnevale 2026 con un calendario articolato di iniziative che interesserà il capoluogo e le principali frazioni del territorio comunale. Il programma, frutto della collaborazione tra amministrazioni locali, Pro Loco e associazioni, propone una serie di appuntamenti pensati in particolare per bambini e famiglie, valorizzando al contempo la tradizione carnevalesca e il coinvolgimento della comunità.
Le celebrazioni prenderanno il via domenica 8 febbraio con il Carnevale delle Sieci. La manifestazione inizierà alle ore 14.30 con la partenza del corteo da Piazza Albizi e l’arrivo al Circolo 1° Maggio. Il pomeriggio sarà animato da musica, maschere, stand gastronomici dedicati alle merende e dal tradizionale falò del fantoccio. L’edizione 2026 si caratterizzerà per un’ambientazione ispirata al film “Non ci resta che piangere”, con costumi a tema medievale.
Sempre l’8 febbraio, e poi nelle giornate del 15 e 17 febbraio, si svolgerà il Carnevale di Montebonello e Rufina, organizzato dalla Compagnia della Torre a.s.d. e dal Carnevale di Fosco, in collaborazione con i Comuni di Pontassieve e Rufina. Le sfilate rappresentano uno degli appuntamenti più attesi del territorio; in particolare, il 17 febbraio il corteo partirà alle ore 14.30 da Piazza Umberto I a Rufina per concludersi in Piazza Pertini a Montebonello.
Il programma prevede inoltre due eventi centrali nel capoluogo. Sabato 14 febbraio, alle ore 16.00, il Teatro Cinema Italia ospiterà il concorso a premi “Mascherina d’Oro”, mentre martedì 17 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale dei Ragazzi, con la sfilata dei carri allegorici realizzati dalle scuole. Il percorso interesserà le vie del centro storico di Pontassieve e San Francesco, con partenza da Piazza Verdi alle ore 14.30.
Domenica 15 febbraio sarà la volta di “Molino in Maschera”, a Molino del Piano. L’evento, dedicato ai personaggi e alle favole Disney, prevede il ritrovo alle ore 15.00 in Piazza Matteotti e un corteo per le vie del paese, seguito da merenda e musica in Piazza Vittorio Emanuele. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nei locali del Circolo “La Torretta”.
Per partecipare al concorso “Mascherina d’Oro” è necessario iscriversi contattando la Pro Loco di Pontassieve tramite email o presso la biglietteria del Cinema. Il Carnevale 2026 si conferma così un’occasione di festa diffusa, capace di unire tradizione, creatività e partecipazione attiva del territorio.






