OK!Valdisieve

Borgo San Lorenzo commemora il bombardamento aereo del 30 dicembre ‘43

A marzo Gonfalone del municipio borghigiano è stato insignito di “Medaglia d’Oro al Merito Civile”

Abbonati subito
  • 364
il 30 dicembre 2022 alle ore 17:00
Una lapide seminascosta in via Trento che ricorda la scomparsa di quattro componenti della famiglia Nencetti. Una lapide seminascosta in via Trento che ricorda la scomparsa di quattro componenti della famiglia Nencetti. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 30 dicembre 2022, verrà commemorato a Borgo San Lorenzo il 79° anniversario del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943, che oltre alle distruzioni di caseggiati  e fabbriche strade e ponti, causò la morte di 109  persone, fra cui Mario Soriani il padrone del leggendario cane Fido.

Come è noto  lo scorso 25 marzo 2022, presso l’Auditorium del Liceo “Don Giotto Ulivi” , con una commovente e partecipata manifestazione patriottica, il Gonfalone del municipio borghigiano fu insignito di “Medaglia d’Oro al Merito Civile” per tutto quello che dovette subire di tragico durante la seconda guerra mondiale. Fu questa una lunga battaglia  per ottenere questa onorificenza che durò quasi 15 anni, poi finalmente quel giorno è giunto e il Gonfalone può finalmente fregiarsi di questa alta onorificenza della Repubblica Italiana.

Questo il programma  dellagiornata di venerdi 30 dicembre 2022; ore 17 Palazzo comunale, partenza del corteo per la deposizione delle corone d’alloro al Monumento alle Vittime Civili di tutte le guerre in piazza del Poggio, e alla targa commemorativa in via Giotto Ulivi. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Barberino di Mugello; ore 18 Pieve di San Lorenzo, celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti; ore ore21, nella Pieve di San Lorenzo, concerto dell’Orchestra Camerata dè Bardi in memoria delle vittime del bombardamento.  Sarà eseguito il “Requiem” di Giacomo Puccini. Di questo  significativo evento musicale ne riparleremo più diffusamente in un prossimo articolo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a