OK!Valdisieve

Asilo Londa: botta e risposta fra Tozzi (FdI) e Benucci (Pd)

Benucci: "Regione garantisce la messa in sicurezza" per il consigliere Pd. Tozzi: "I soldi arrivano solo dopo mesi e grazie al comune e alle opposizioni".

Abbonati subito
  • 217
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

La vicenda dello scostamento di bilancio regionale pro scuole di Londa fa discutere la politica. E' botta è risposta fra centro destra e centro sinistra (leggi qui).

Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, ha espresso la sua soddisfazione per l'arrivo delle risorse destinate alla messa in sicurezza dell'asilo di Londa, ma non senza sottolineare le difficoltà e i ritardi che hanno caratterizzato questo processo.
Tozzi ha rilevato che, nonostante le sue richieste sin da luglio affinché la Regione intervenisse ad integrare i fondi ministeriali, i soldi sono arrivati solo dopo mesi e grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dell’opposizione di centrodestra in Consiglio regionale. La situazione ha creato tensione tra le famiglie dei bambini coinvolti, tenute con il fiato sospeso a Londa, in Valdisieve.

La consigliera ha criticato la Regione per essersi fatta pubblicità sulle proprie mancanze, enfatizzando che l’attesa per le risorse necessarie è stata snervante, specialmente per le famiglie dei bambini. Tozzi ha evidenziato l'importanza di garantire i servizi per l’infanzia, soprattutto in piccoli comuni come Londa, sottolineando che la sopravvivenza di un'intera comunità e delle aree interne dipende dalla garanzia di tali servizi.
La situazione a Londa diventa un caso emblematico delle sfide che piccole comunità affrontano nel garantire servizi essenziali, e del ruolo che le amministrazioni locali e regionali giocano nel supportarle.

Un intervento, già finanziato da un contributo ministeriale - sottolinea Cristiano Benucci consigliere Pd, che rischiava di non essere realizzato per l’impossibilità del Comune di garantire la quota di cofinanziamento a proprio carico. La Regione dunque garantirà ai bambini di Londa di avere una scuola sicura. 
Ringrazio il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che ancora una volta conferma l’attenzione verso i piccoli comuni e verso le aree montane della nostra regione. La sicurezza delle scuole è sempre stata una priorità per l’amministrazione regionale che investe risorse importanti nell’edilizia scolastica e in interventi di riqualificazione in tutti i territori replica Cristiano Benucci, consigliere regionale Pd.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a