OK!Valdisieve

A Reggello una scuola si siede "sul giallo" per sensibilizzare all'endometriosi: la bella iniziativa alla "Guerri"/LE FOTO

Sabato 25 marzo l'inaugurazione a scuola della panchina gialla dedicata alla malattia dell'endometriosi. Le foto della giornata

Abbonati subito
  • 133
Le foto dei ragazzi della Guerri a Reggello insieme ai presenti all'inaugurazione sabato della panchina gialla per l’endometriosi Le foto dei ragazzi della Guerri a Reggello insieme ai presenti all'inaugurazione sabato della panchina gialla per l’endometriosi © Ufficio Stampa Comune di Reggello e Scuola Guerri
Font +:
Stampa Commenta

In vista della giornata mondiale di sensibilizzazione sull’endometriosi, sabato mattina scorso è stata inaugurata la "panchina Endopank", la panchina gialla simbolo dell'endometriosi, all’interno del plesso scolastico M. Guerri di Reggello.

Il progetto di sensibilizzazione sull’endometriosi denominato “Sediamoci sul giallo: Endopank” è gestito dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv” e ha visto il sostegno del Comune di Reggello, dell’Istituto Comprensivo di Reggello e del Rotary Club Figline e Incisa Valdarno, che ha donato la targhetta esplicativa posta sopra la panchina e ha già, in passato, partecipato a progetti di sensibilizzazione.

L’iniziativa voleva coinvolgere soprattutto le giovani donne e le loro famiglie, per tale ragione è stata scelta la scuola secondaria di primo grado M. Guerri.

All’inaugurazione è intervenuta l’Assessora alle Politiche di genere e alla Sanità Adele Bartolini:

«Conoscenza e prevenzione sono essenziali per evitare l’aggravarsi di queste patologie che, se non correttamente trattate e gestite, possono essere pericolose ed invalidanti, e condizionare negativamente la vita delle persone. Il Comune di Reggello ha aderito con convinzione a questo progetto perché l’endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta e diagnosticata con molto ritardo ed è molto importante parlarne per creare consapevolezza e motivare le donne a rivolgersi in tempo a professionisti specializzati. Una diagnosi precoce è fondamentale per evitare danni permanenti».

All’evento erano presenti anche Francesco Sottili (Presidente Rotary Figline e Incisa Valdarno) e Serena Pesci (Ass. ENDO-CARE, associazione che gestisce a Firenze un ambulatorio dove un'équipe di medici visita gratuitamemte le donne con endometriosi, per poi prenderle in carico).

Lascia un commento
stai rispondendo a